M.A.V.M. C.re Pompilio Verago In   data      30   marzo   1979   La   sezione   di   San   Donà   di   Piave   viene   intitolata   al   C.re Pompilio     Verago     M.A.V.M.     e     successivamente     in     occasione     del     VI     Raduno Interregionale dell’anno 2000 l’intitolazione venne trasferita alla Sezione ANC di Jesolo. Il    Carabiniere    VERAGO    Pompilio    di    Antonio,    nato    a    Cavazuccherina-Jesolo    il    3 settembre   1896,   ivi   deceduto   il   9   dicembre   1978,   ottenne   la   medaglia   d’ Argento   al   V.M. durante   la   Grande   Guerra   ,   nella      XI^   battaglia   dell’   Isonzo   (17   agosto-29   settembre 1917) con la seguente motivazione: "Addetto   ad   un   comando   di   reggimento   [Bersaglieri],   dava   continue   prove   di   coraggio durante   aspri   combattimenti.   Con   profondo   spirito   di   sacrificio   si   offriva   volontario   varie volte    a    portare    ordini    attraverso    un    terreno    intensamente    battuto    dalle    artiglierie nemiche di grosso calibro e attendeva al suo compito con serenità ed intelligenza." (Carso, quota 244,23 agosto 1917 - Decreto luogotenenziale 11 aprile 1918) .