La Sezione ANC di Jesolo. La   Sezione   di   Jesolo   dell’Associazione   Nazionale   Carabinieri,   venne   istituita   nel   1951   dal   primo   fondatore   C.re   Gidone   MENGO   ,   il quale,      per   decreto   della   stessa   Associazione,   provvide   alla   chiusura   della   sede   per   essere   successivamente   riicostituita   il   21   febbraio 1985 dal C.re Uff. Salvatore RAPISARDA, tuttoggi Consigliere in carica della Sezione. La   Sezione   A.N.C.   di   Jesolo   conta   piu’   di   100   soci   tra   effettivi   e   simpatizzanti   ;   tra   le   piu   recenti   iniziative   qualificanti,   che   hanno contraddistinto   l’attività   del   sodalizio,   diretta   a   mantenere   vivo   tra   i   soci   il   senso   di   appartenenza   all’Arma   dei   Carabinieri   e   le   relazioni con   la   comunità   locale,   si   segnalano   la   realizzazione   nel   1983,   come   Sottosezione   dell’   ANC   -   San   Dona’   di   Piave   ,   del   monumento intitolato   “   Al   Carabiniere”   in   Jesolo   Lido,   l’organizzazione   del   IV   Raduno   Interregionale   nel   2000,   l’organizzazione   del   VI   Raduno Interregionale nel 2008 e l’organizzazione del XXII Raduno Nazionale  ANC nell’anno  2012.